Stufe a legna, energie rinnovabili e riscaldamento
Le stufe a legna assicurano un comfort ottimale, rendimenti elevati e bassi consumi con una diffusione del calore omogenea per irraggiamento, convezione e conduzione. I nostri strumenti hanno rendimenti pari (circa) all’80% o superiori. Senza dubbio, le stufe a legna di nuova generazione consumano meno e scaldano meglio rispetto alle alternative tradizionali.
Stufe a pellet, combustibili di nuova generazione
Le stufe a pellet garantiscono una grande autonomia di funzionamento, sono strutturate in modo da autoregolarsi e richiedono una pratica gestione di avvio e programmazione. Il pellet è il combustibile più ecologico che ci sia in commercio: è in grado di produrre calore rispettando l’ambiente, è pratico e facile da maneggiare. Il calore prodotto dalle stufe a pellet riscalda i muri mantenendo il calore anche dopo lo spegnimento ed elimina l’umidità. Inoltre, gli speciali scambiatori in acciaio di cui sono dotate le stufe trasmettono riscaldano l’acqua del circuito termoidraulico trasferendo la temperatura alla casa e assicurando le condizioni ideali per il benessere di chi la abita.
Acqua calda e massimo comfort
La stufa thermo a pellet può costituire l’impianto primario per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. In alternativa, questa può essere integrata con il sistema termoidraulico tradizionale (o a pavimento) o essere abbinata al solare termico.
Le domande più frequenti sulle stufe
Posso montare le stufe senza canna fumaria?
No, secondo la normativa attuale tutti gli apparecchi in cui si genera combustione hanno bisogno di uno sfogo che sbuchi sul tetto dell’edificio e che superi il colmo del tetto stesso di almeno 50 cm: nel nostro caso la facilità di installazione è assicurata dal diametro ridotto dello scarico fumi, ossia dal tubo per stufa, da 80 mm.
Le stufe consumano l’aria interna al locale?
Per effettuare la combustione, le stufe devono attingere aria dall’esterno. Laddove portare il tubo della presa d’aria all’esterno non fosse possibile, occorre prevedere una opportuna e ben dimensionata presa d’aria per il corretto ricambio d’aria.
È vero che le stufe a pellet si guastano facilmente?
Assolutamente no: le stufe hanno solo bisogno di manutenzione e pulizia sistematica, operazioni da non più di 5 minuti ogni due o tre giorni. Si raccomanda in ogni caso un controllo annuale da parte di un nostro tecnico autorizzato.
Devo sempre utilizzare lo stesso tipo di pellet?
Assolutamente no, è possibile utilizzare differenti tipi di pellet, purché certificati e di qualità e con caratteristiche dimensionali confrontabili.